Skip to main content

Progetto P.I.C.C.O.L.I.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica, in qualità di Organismo Intermedio (O.I.), ha promosso il Progetto “P.I.C.C.O.L.I”– Piani di Intervento per le Competenze, la Capacità Organizzativa e l’Innovazione Locale”, Programma Operativo Complementare al PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020 – 2020 – Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34 – “CUP B59J20000280007, individuando l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) quale Centro di competenza.

Il presente progetto è rivolto ai Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti per l’attuazione del progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni”

Nel contesto del Progetto P.I.C.C.O.L.I. Anci Next srl, società benefit soggetta al controllo e direzione di ANCI Veneto, si occuperà dell’affiancamento specialistico alle due aggregazione Venete beneficiarie del finanziamento progettuale: l’aggregazione guidata dal Comune di Nove, formata da più di 150 comuni di tutte le province del Veneto e l’aggregazione guidata dal Comune di Grisignano di Zocco, formata da 16 comuni della provincia di Vicenza.

Il percorso di affiancamento prevede, tra le altre cose, due cicli di incontri sui seguenti ambiti:

Gestione associata: Finanziamenti europei/Ufficio transizione Digitale

Contabilità, bilancio e tributi – realizzati in collaborazione con ANUTEL

Per le realizzazione del progetto è stata creata appositamente la piattaforma FORUM COMUNE come una community per condivisione di materiale, informazioni e buone pratiche. I partecipanti al progetto provvisti dell’utenza gratuita sul portale della formazione di Anci Veneto e Anci Next Formazione Comune saranno automaticamente abilitati all’utilizzo e interazione di Forum Comune

I partecipanti al progetto inoltre hanno accesso a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma progettuale nazionale realizzata dall’ANCI Trasforma.